SALMARCHIOLOGO

SAL è in via indaco, 23 a Catania

info@salcatania.it

LOGOINDACO23

all rights reserved - salcatania.it

11537583_979182415457062_5848379946584905913_o
15
REGISTRATI PER PARTECIPARE 
SCARICA IL PROGRAMMA
FATTI E PROGETTI

#ENERGYVILLAGE
#LEIMPRESEDELFUTURO

23 / 26 SETTEMBRE AL SAL CATANIA - VIA INDACO, 23

L’efficienza energetica e lo sviluppo che ne può derivare, fatica a decollare a causa di un contesto economico e normativo denso di incertezze e immaturità.
Fatti & Progetti è un evento della durata di 4 giorni promosso da REHAB - 1000 people to rise up - (Associazione di Promozione Sociale) e KHC (Organismo di certificazione), con l’obiettivo di sviluppare attività culturali legate al mondo dell’innovazione, dell’energia, delle Ecotecnologie innovative, dell’efficienza energetica. 
Fatti & Progetti, quindi, nasce per dare spazio alla conoscenza, alla progettualità sostenibile e alla creatività, offrire un contributo allo sviluppo dei players autoctoni e generare un’opportunità di crescita personale a una popolazione attenta ai temi del futuro.
Tra gli obiettivi principali vi è il tentativo di favorire l’incontro tra esperti, progettisti, produttori, aziende, pubblica amministrazione, per stimolare un dibattito sugli argomenti e incuriosire anche il pubblico dei non addetti ai lavori.
Costituisce particolare impegno la redazione di una Carta per l’energia, quale documento che rappresenti il lascito immateriale dell’evento. Abbiamo invitato, a partecipare e relazionare sulle proprie esperienze, docenti universitari, professionisti, operatori economici, funzionari pubblici e istituzioni, per rappresentare la migliore offerta di expertice.


APERTURA - MERCOLEDì 23 SETTEMBRE

Durante la prima giornata, che si terrà mercoledì 23 settembre, dopo l’intervento di apertura e il benvenuto istituzionale, verrà trattato il tema dell’energia e della sua sostenibilità, nel tentativo di individuare i vincoli e le barriere allo sviluppo nel territorio siciliano.
Interverranno autorevoli esponenti del sistema bancario e finanziario, della Regione Siciliana, dell’Autorità anticorruzione, della politica locale. A seguire verrà presentata la Carta per l’Energia, idea di un protocollo sostenuto e condiviso dai partecipanti per un future del settore orientato con chiarezza e concepito dalla base.


GIOVEDì 24 SETTEMBRE


La giornata sarà dedicate al tema Energia per lavorare, vivere, abitare. 
Si affronteranno nella mattinata approfondimenti, case histories, opportunità per l’efficientamento energetico dedicato alle imprese e al settore civile. 



VENERDì 25 SETTEMBRE


Presentazione dell’Energy Efficiency Report.
L’ Energy Efficiency Report affronta – attraverso un’analisi del mercato e degli operatori coinvolti – il tema dell’efficienza energetica in Italia e in Europa, focalizzandosi sulle peculiarità del contesto competitivo che caratterizzano i differenti mercati.
In particolare, il Report fornisce in primis una fotografia delle configurazioni caratteristiche di filiera degli interventi di razionalizzazione dei consumi in Italia, al fine di identificare i soggetti “chiave” a cui spetta il ruolo di diffondere l’efficienza energetica nel panorama nazionale. Il rapporto analizza poi i differenti assetti strategico-operativi degli operatori 
coinvolti nel mercato italiano dell’efficienza energetica, andando ad identificare in funzione della tipologia di cliente servito (residenziale, terziario e/o industriale) le attività principalmente svolte, le forme contrattuali ricorrenti e le modalità di finanziamento utilizzate.
Un focus particolare è ovviamente riservato alle Energy Services Companies (ESCo), rispetto alle quali è stata condotta la prima vera indagine estensiva sulle caratteristiche dei modelli di business adottati, identificando soprattutto le risorse chiave oggetto d’investimento, le tipologie di partnership stipulate con fornitori, istituti di finanziamento o università ed i canali commerciali 
sfruttati.
Il punto di vista degli architetti verrà esposto nel pomeriggio con il talk “Cose, Case, Città – Energia per l’abitare” e il contributo degli architetti catanesi, attraverso la raccolta di opinioni in selfie. Vogliamo affrontare con ENERGIA un percorso sano per immaginare, riabilitare e realizzare gli spazi del vivere comunicando il pensiero, proponendo un patto sociale, alimentando le riflessioni di uomini e donne per ripensare gli spazi della vita.
Qual è l’energia per l’abitare che va messa in campo oggi?
Cose, case e città vanno ripensate, reinterpretate, trasformate, usate e riusate.
Il tema verrà approfondito, nel talk che coinvolgerà  operatori  dei servizi energetici e produttori di tecnologie all’avanguadia, e nel successivo “matching” con aziende, consumatori e pubblica amministrazione.
Particolare interesse assume il “laboratorio” collaterale dedicato alle PA sui contratti a garanzia di risultato, a cui destineranno contributi precontenzioso tecnico – amministrativo di elevato standard, affermati professionisti.

CHIUSURA - SABATO 26 SETTEMBRE

Il Meeting per l’energia si conclude con una “istantanea” della vision sull’innovazione, sull’efficienza e sull’ambiente, con ottica 
sull’evoluzione della politica energetica, ancora immatura.
Le opportunità future per gli operatori, le imprese, i talenti saranno rese evidenti con uno “speech” nel quale verrano presentate opportunità di lavoro, casi di eccellenza, start up e opportunità di sviluppo, nell’incontro tra gli stakeholders coinvolti.


EVENTI COLLATERALI

Tutti I giorni sarà possibile partecipare a workshop 
specialistici centrati sui temi della sicurezza, delle 
certificazioni, dell’energia, dell’ambiente, tenuti da 
professionisti ed esperti.
Durante le prime due giornate sarà tenuto un 
workshop fotografico con performance time to time. 
La mostra permanente “Madre snatura”, dedicata 
all’energia naturale, sarà allestita dall’artista Elvira 
Fusto. 
Altro interesse culturale sarà soddisfatto dalle lavorazioni 
in terra e vetro di Valentina Girbino. 
Tutti i giorni, a fine convegno, ci si potrà intrattenere 
per un aperitivo con performance musicale, prima 
delle cene su prenotazione "food energy" con lo 
chef  del giorno.
Create a website